giovedì 13 dicembre 2018

I miei consigli per i regali di Natale.


Ciao a tutti lettori! 
L'anno scorso sul blog vi raccontai dell'usanza popolare correlata a Santa Lucia che ancora oggi viene praticata nelle zone dove abito. 
Questa volta ho approfittato della suddetta occasione per consigliarvi alcuni regali da fare agli amanti della letteratura per festeggiare Santa Lucia o Natale.
La scelta dei doni è esplicata sulla base delle preferenze della persona a cui è destinato il regalo, per questo nell'articolo sottostante potete trovare un titolo per ogni genere letterario. 
Il mio intento è quello di aiutarvi nella individuazione dei libri o degli accessori che potrebbero interessare ad un lettore.



Libri:
- Fantasy: l'anno scorso scelsi "Le Cronache di Narnia" di C. S. Lewis, consiglio che ripropongo anche quest'anno. 
Tuttavia, per non ripetere lo stesso titolo libresco, ho deciso di enunciare la saga di Harry Potter dell'autrice J. K. Rowling, i quali testi sono tra i miei preferiti. 
Harry Potter è una storia nota ed amata, di cui sono presenti varie ristampe, dotate anche di bellissime illustrazioni.


- Rosa: "Parigi è sempre una buona idea" di Nicolas Barreau. 
Nel corso del mese di settembre ho letto questo meraviglioso libro, il quale mi ha fatta innamorare dell'autunno e di Parigi. 
È una storia dolce e leggera, perfetta per chi ama le fiabe e cerca una lettura di intrattenimento e spensierata.


- Thriller: "Mia cugina Rachele" di Daphne Du Maurier. 
Rachele è una donna affascinante, una gentile e giovane vedova che, a seguito della morte del marito, torna nel paese natale del suo perduto amato. 
Il codesto libro è un testo colorato da tinte gotiche, i cui scenari ambigui rendono il tomo perfetto per chi cerca una storia capace di sconvolgere ogni propria aspettativa.


- Distopico: "Hunger games" di Suzanne Collins. 
La trilogia di Suzanne Collins è intrigante ed accattivante, difatti ho letto i tre testi nell'arco di un mese senza riuscire ad intervallare i tomi con altri libri. 
Propongo questo titolo agli amanti della distopia, in cui le storie narrano accadimenti correlati alla ribellione ad un regime dittatoriale.


- Romanzo: "Il canto di Natale" di Charles Dickens. 
Charles Dickens ha donato a noi lettori una delle fiabe più toccanti e significative correlate alla festività del Natale. 
Le pagine del suddetto tomo è ideale per chi ama il Natale.


- Libri per ragazzi: "Piccole donne" di L. M. Alcott e "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl. 
"Piccole Donne" è uno dei miei libri del cuore. Esso è stato un testo fondamentale durante la mia infanzia e per questo ho deciso di consigliare questo titolo alle piccine. È un tomo dolce ed emozionante, il quale racconta il tenero legame intercorrente tra quattro sorelle. 
"La fabbrica di cioccolato" è il tomo che ho selezionato per i bambini. Cioccolato, caramelle, gelato e dolciumi sono celati nella famosa e misteriosa fabbrica di Willy Wonka. Cinque vincitori avranno la possibilità di visitare la sede dolciaria, ma all'interno di essa Willy Wonka ha posto dei tranelli e delle trappole per divertire i propri invitati.


Manga:
"Your name" di Makoto Shinkai e Ranmaru Kotone, composto da tre volumi. 
Codesti tankobon comprendono una delle più amate leggende nipponiche, ossia quella del filo rosso del destino. 
Consiglio caldamente il recupero di questi tre meravigliosi volumi. 


Accessori:
- EBook Reader: Immancabile per un lettore è un dispositivo elettronico dove poter leggere in digitale. Stefano per Natale due anni fa mi regalò il Kindle Paperwhite, nel quale può essere regolata la luminosità manualmente. 

È un oggetto molto utile e comodo, le dimensioni e il peso sono ideali per la lettura ed è molto semplice ed intuitivo nel suo utilizzo. 
Vi sono vari modelli aventi svariati prezzi. 
In aggiunta vi sono le cover con cui può essere personalizzato ed abbellito il proprio eBook Reader.


- Candele: i lettori amano le candele profumate. Le marche sono molteplici, ma le mie preferite sono le Yankee Candle. 
Le candele sono diversificate dal colore, grandezza, profumo e composizione.


- Segnalibri: la passione per i libri conduce ad amare i segnalibri. 
In libreria sono presenti degli espositori dove si possono comprare dei simpatici cartoncini decorati con scritte, citazioni e disegni.


- Gadget: Funko Pop, portachiavi, peluches, collane e vari altri oggetti correlati ai libri amati possono essere recuperati per abbellire o completare il regalo da fare ad un appassionato di letteratura.

- Lampada: una lampada camuffata in un libro è un dono originale e magico che verrà amato da ogni lettore compulsivo.

Spero di essere stata d'aiuto per la decisione dei vostri regali.

Tanti auguri a chi, come me, stasera festeggerà Santa Lucia! 
Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!


14 commenti:

  1. Cara Diletta, molti consigli per questo Natale, devo guardare bene trovo qualcosa per me:
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Spero che i miei consigli possano interessarti, un abbraccio! 😊

      Elimina
  2. Bellissimi i segnalibri! Riguardo ai romanzi, consiglierei anch'io quello di Dickens :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, grazie di cuore per aver commentato. Sono contenta tu abbia apprezzato alcuni dei miei consigli! ❤️

      Elimina
  3. Per i più con Roald Dahl si va sul sicuro! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da piccola adoravo Roald Dahl, quindi mi è sembrata una scelta perfetta. Sono contenta tu l'abbia apprezzata!❤️

      Elimina
  4. Ciao Diletta! Per fortuna dovrei aver terminato ieri con i regali di Natale, ma qualche pensiero last minute non è mai da escludere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sei bravissima, io ho ancora qualche regalo da recuperare! 😅❤️

      Elimina
  5. Ottimi consigli. Gli accessori per gli amanti dei libri piacciono molto anche a me, ma non me li regala mai nessuno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Potresti optare di fare un regalo a te stessa. Ogni anno io, una volta scartati tutti i regali, recupero quell'oggetto che desidero ed è sfuggito all'attenzione dei miei cari! 😊

      Elimina
  6. Sai, non è una cattiva idea, anzi credo che lo farò sul serio: mi regalo un bel accessorio libroso😊

    RispondiElimina