giovedì 27 dicembre 2018

Letture preferite del 2018.

Ciao a tutti lettori! 
Quest'anno ripropongo il medesimo articolo postato lo scorso anno nel quale indico i dieci migliori titoli dei libri e dei manga letti nel 2018 ed enuncio i miei propositi libreschi per il 2019.



Nel 2017 avevo concluso 48 libri, 2 fumetti e 4 serie manga, mentre quest'anno, nel 2018, ho portato a termine 50 libri e 116 tankobon. 
Sono felice di aver avuto parecchio tempo per leggere tanti testi ed inoltre, nel visionare la lista in cui annoto tutte le letture annuali esplicate, ho constatato che sono pochi i titoli che non hanno riscontrato il mio apprezzamento. 

Libri preferiti del 2018:
1. "Il conte di Montecristo" di Alexandre Dumas;
2. "Una corsa nel vento" di Jojo Moyes;
3. "Waylock - I principi di Shirien" di Marta Leandra Mandelli;
4. "I regni di Nashira" di Licia Troisi;
5. "Queste oscure materie" di Philip Pullman;
6. "Eleanor Olliphant sta benissimo" di Gail Honeyman;
7. "L'ultima concubina" di Lesley Downer;
8. "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini;
9. "Mia cugina Rachele" di Daphne Du Maurier;
10. "Parigi è sempre una buona idea" di Nicolas Barreau;
11. "Mistero al castello" di Deanna Raybourn. 

Manga preferiti del 2018:
1. "Your Name" di Makoto Shinkai e Ranmaru Kotone;
2. "Arte" di Kei Ookubo;
3. "Anna dai capelli rossi" di Yumiko Igarashi;
4. "Cesare" di Fuyumi Souryo;
5. "Il giardino delle parole" di Makoto Shinkai;
6." Pretty Guardian Sailor Moon" di Naoko Takeuchi;
7. "One Piece" di Eiichiro Oda;
8. "La voce delle stelle" di Makoto Shinkai e Mizu Sahara.

Propositi libreschi per il 2019:
Come ogni anno mi raccomando meramente di fare poche letture ma che possano soddisfarmi, concentrandomi sulla qualitá e non sulla quantità.

Quali sono stati i libri, i manga ed i fumetti che più avete amato nel 2018? 
Vi attendo, come sempre, sotto nei commenti.
Un bacio dalla Cantastorie dei boschi! 

14 commenti:

  1. Buon giorno Diletta,
    in ritardo, ti faccio i miei auguri di Natale e ti auguro un 2019 di soddisfazioni e tanti libri!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiano!
      Ti ringrazio di cuore e ricambio con tanto affetto i tuoi auguri.
      A presto!

      Elimina
  2. Anzitutto, buona continuazione di festa. Venendo al post, fra i tuoi libri, che non conosco, scelgo senz’altro il Conte di Montecristo. Un vero capolavoro. Ciao cara.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa!
      "Il conte di Montecristo" è un libro meraviglioso, non esistono parole sufficientemente adeguate per descriverlo.
      Buona continuazione delle feste a te! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Cara Diletta, ci ai fornito una buona lista, non mi resta che augurare buona lettura!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Diletta, mi piace il tuo proposito per il nuovo anno è un pensiero molto saggio :) Io ho recuperato tutti i manga di Anna dai capelli rossi e li leggerò a breve, l'anno prossimo spero di riuscire ad acquistare Sailor Moon, direi che mi stai influenzando bene :D Ho letto poco di manga quindi è un piacere prendere spunto :) se non li hai ancora letti io ti consiglio il manga di Rossana e Ano Hana, sono stupendi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili!
      "Anna dai capelli rossi" e "Sailor Moon" sono stupendi e sono felicissima di averti convinta a recuperarli! 😍
      Nel 2019 voglio leggere le tue recensioni per sapere se il mio consiglio è stato apprezzato.
      "Il giocattolo dei bambini-Rossana" è uno dei manga che ho nella wishlist, ma la nuova edizione non mi fa impazzire, ma appena farò un salto in fumetteria proverò a guardarla dal vivo per capire se è fatta bene."Ano Hana" invece non lo conosco, ma mi informerò.
      Grazie mille per i consigli, sono sempre graditissimi! ❤️

      Elimina
  5. Pure a me Il conte di Montecristo rientra nella categoria di quelle letture più belle di quest'anno. Un po' meno per quanto riguarda il romanzo della Honeyman, ma pur sempre una bella lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Mi dispiace che non ti sia piaciuto il libro "Eleanor Olliphant sta benissimo", tuttavia sono felice di leggere che hai adorato "Il conte di Montecristo". 😊

      Elimina
  6. Ciao Diletta! Ho acceso il pc per preparare la mia Classifica Librosa e neanche a farlo apposta mi è comparsa in bacheca la tua :) Il prossimo anno mi piacerebbe molto riuscire a riprendere/terminare Queste Oscure Materie, che avevo iniziato da ragazzina e poi per qualche motivo avevo abbandonato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Se ti può consolare anch'io in passato avevo abbandonato la serie. Avevo recuperato i libri quando ero alle medie, ma, seppur mi stesse piacendo molto, faticavo a comprendere molti passaggi. Quest'anno ho deciso di riprendere in mano i volumi e ho amato la storia!
      Spero tu possa dargli un'altra occasione, non ti deluderà! 😊

      Elimina
  7. Proprio un bel post di riepilogo, complimenti.
    Ti auguro un meraviglioso 2019 :)

    RispondiElimina