giovedì 20 dicembre 2018

Recensione "La Strega della Fonte".

Ciao a tutti lettori!
Oggi sono particolarmente felice, perché ho l'occasione di parlarvi del libro dell'adorabile scrittrice emergente Sabrina Guaragno. 
Approfitto di questo mio scritto per rinnovare i miei ringraziamenti a Sabrina che mi ha proposto di leggere la sua meravigliosa opera.

Titolo: La Strega della Fonte
Autore: Sabrina Guaragno
Prezzo: 14 € cartaceo e 3,99 € ebook
Pagine: 332
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Voto: 4/5 🌸


Trama:
Alaisa è una ragazza di sedici anni, umile, determinata e con un importante sogno da realizzare. 
Ella decide di partire per un lungo e difficoltoso viaggio, al termine del quale, se risulterà idonea, potrà raggiungere la dimora della Strega della Fonte per diventare sua apprendista e potenziare le sue naturali capacità magiche. 

Recensione:
"La Strega della Fonte" è il primo volume della "Saga di Alaisa" di Sabrina Guaragno. 
Sabrina Guaragno è una giovane scrittrice, ma la sua penna non è immatura ed infantile. 
Il suo romanzo narra la storia di Alaisa, una ragazza leale e generosa, il cui cuore è speranzoso nei confronti del proprio futuro e lavora arduamente per poter ottenere quanto da lei anelato. 
I suoi occhi trasognanti riescono a scovare la giusta prospettiva in cui osservare la vita e trovare conforto e comprensione alle sue paure e titubanze. 
Ella è dotata di alcuni poteri magici, ma per poter potenziare le sue innate abilità deve percorrere un lungo e tortuoso cammino per raggiungere la Strega della Fonte. 
Il suddetto viaggio è ricco di tranelli posti dalla stessa Strega della Fonte per poter valutare l'idoneità dei giovani ad acquisire la veste di suoi apprendisti e studiare l'arte magica. 
Alaisa non asseconda il proprio egoismo e nel difficoltoso pellegrinaggio aiuta i propri compagni a superare incolumi i pericoli. 
Difatti l'anima di Alaisa è pura ed innocente, immune da qualsiasi sentimento maligno. 
Sabrina Guaragno descrive un mondo magico ben delineato, riuscendo ad analizzare nel dettaglio l'ambiente in cui i personaggi vivono, come la maestosità del palazzo della Strega della Fonte. 
La codesta analisi è affiancata da una intrusiva rappresentazione della psiche dei soggetti, le cui sensazioni sono vivide e palpabili al momento della lettura, rendendo il lettore conscio e partecipe degli accadimenti della vicenda narrata. 
Lo spettatore osserva incantato le lettere tracciate da Sabrina Guaragno e non sono presenti eventi tediosi o prolissi che possano annoiare la lettura.
Il ritmo della narrazione è incalzante ed appassionante e le pagine scorrono velocemente tra le dita del lettore, mentre con l'immaginazione segue Alaisa nel suo duro apprendistato e nella preparazione di trucchi magici. 
La conclusione dell'arco narrativo è sorprendente, poiché ha superato ogni mia previa ipotesi. È sconcertante l'epifania finale dello scritto e sono ancora scombussolata all'idea di cosa possa avvenire nei futuri libri della saga. 
"La strega della fonte" è, dunque, un testo ben costruito ed impostato e la sua bellezza è intrisa nella sua semplicità. 
Concludo ringraziando di cuore Sabrina Guaragno per aver deciso di inviarmi la sua opera e rinnovo i miei sentiti complimenti per il suo fenomenale esordio!

6 commenti:

  1. Grazie mille Diletta per le tue parole <3 La tua analisi mi rende felice che tu abbia colto nel segno e sia riuscita ad assimilare quello che volevo trasmettere con questo romanzo e la mia scrittura :) Non vedo l'ora che tu possa leggere anche i seguiti! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Sabrina per l'opportunità che mi hai dato di leggere il tuo libro. Sono in fremente attesa per l'uscita del secondo tomo, non vedo l'ora di leggerlo! Un bacio! 😘❤️

      Elimina
  2. Cara Diletta, queste favole mi attirano se anche sono un vecchio ma mi piacciono.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Le favole sono perfette da leggere in qualsiasi periodo della nostra vita!
      Un abbraccio e buona giornata a te! 😊

      Elimina
  3. Anch'io lo leggerò... spero presto!
    Comunque complimenti per la recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille gentilissima! Ti auguro una buona lettura, ti incanterà! ❤️

      Elimina