giovedì 7 novembre 2019

Ma leggi davvero tutti quei libri?


Ciao a tutti lettori!
Dal momento che ultimamente ricevo parecchie mail e messaggi che canzonatoriamente mi domandano "Ma leggi davvero tutti quei libri?", oggi voglio condividere con voi la realtà dei fatti, ovvero vi parlerò di come e quando è nata la mia passione per la lettura e perché è tutt'ora una parte fondamentale nella mia vita.





Io sono una vorace lettrice fin da quando ho imparato a leggere e la mia fortuna è stata quella di avere una mamma che da sempre ama la lettura e che mi ha educata ad apprezzare la bellezza contenuta nei libri. 
Precisamente, da piccola ho trascorso svariati pomeriggi a guardare mia mamma mentre era intenta a leggere, lo faceva ovunque, in ogni stanza, e, crescendo, ho provato ad imitarla. 
Ovviamente da bambina tenevo il libro al contrario e l'unica cosa che ero in grado di fare era osservare le raffigurazioni e cercare di riprodurre le espressioni che mia mamma faceva mentre era immersa nelle storie.
Sarò di sicuro sembrata buffa, ma non vedevo l'ora di potermi immergere nelle avventure racchiuse nei testi.



Una volta, però, che ho imparato le regole grammaticali necessarie per affrontare i tomi individualmente, ho chiesto immediatamente a mia mamma di portarmi con lei in biblioteca, ma questa volta anch'io avrei portato a casa un libricino.
Ebbene, da quell'istante io non ho mai smesso di leggere.



In realtà ci sono stati diversi anni in cui ho abbandonato i miei amati libri, perché pensavo fosse qualcosa di cui vergognarsi. 
Durante l'adolescenza, infatti, sono stata ripetutamente additata in quanto "leggere è da sfigati". In un primo momento la cosa non mi toccava, ma, successivamente, andando avanti con il tempo e rimanendo sempre più isolata dal resto dei miei coetanei, ho purtroppo deciso che erano loro ad aver ragione.
La mia scelta mi ha donato solo un'apparente felicità, perché presto ho notato che le mie giornate erano più povere e scarne di prima.



Poco dopo, però, iniziò a divvampare il cult del fandom di Twilight e questa volta eri "strana" se non leggevi i libri. 
Dunque, senza tentennamenti, sono corsa in libreria per acquistare il libro. 
All'epoca apprezzai molto la saga, la lessi tutta d'un fiato, ed oggi sono ancora profondamente legata a questa storia, perché mi ha rammentato l'amore per la lettura.



Dunque, sì, leggo tutti i libri di cui parlo sul blog e ne vado fiera, nonostante tutto ciò che mi viene scritto o detto in merito.

16 commenti:

  1. Ciao Diletta! Anche a me ne hanno "dette" un po' a proposito del mio amore per la lettura… io ho cercato di non dare retta alle chiacchiere della gente, proprio come te, e direi che l'amore per la lettura ha ripagato entrambe! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! L'importante è che non ci facciamo condizionare dal pensiero degli altri. La lettura è una passione di cui andar fieri! 😘

      Elimina
  2. Ciao Diletta, anch'io sono amante della lettura da quando ero molto piccola! Anche a me alle medie mi giudicavano "secchiona" solo perchè amavo leggere (tra l'altro, nemmeno leggevo i classici, ma gli junior mondadori!), durante l'adolescenza invece nessuno mi giudicava, ma nessuna delle mie amiche amava la lettura e mi è mancato non poter confrontarmi con qualcuno... dall'università in poi ho, per fortuna, recuperato su quel fronte ;-)

    RispondiElimina
  3. Io ho avuto la fortuna di non essere mai stata giudicata né presa in giro per il mio amore per la lettura, anzi, sia da bambina che da adolescente ho sempre trasmesso questa passione ad amiche (e amici), a quanto pare mi è andata bene! xD

    RispondiElimina
  4. Beh, ma ci mancherebbe che li leggi davvero... Solo un deficiente o un malfidato può farti una domanda simile XD
    Comunque, sai che anche io da piccolo non vedevo l'ora di leggere? Tanto che ho imparato subitissimo sia a leggere che a scrivere! :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki! Anch'io non vedevo l'ora di leggere e da quel momento non ho mai smesso. ��

      Elimina
  5. Anche per me la passione per la lettura è nata grazie a mia mamma che mi leggeva le fiabe.
    Anche a me in tanti mi hanno sempre chiesto se leggo davvero così tanto... ma se un libro ti prende non lo lasci più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come darti torto? Dopotutto i libri ci regalano tantissimi mondi e avventure, come faremmo senza? 😍

      Elimina
  6. Leggere libri è una passione che porto con me fin da piccola e non mi ha mai abbandonato. Se qualcuno nel passato mi ha criticato, me ne sono altamente infischiata. Sono sempre andata per la mia strada in qualunque campo..Hai fatto bene a parlarne nel blog. Chi non ha la passione per la lettura non può capirci. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Ebbene sì, la penso come te, come sempre del resto. ❤️

      Elimina
  7. Caio!
    Solo uno sfigato può dire che leggere sia da sfigati.
    In realtà, leggere è, proprio come lo scrivere (senza scomodare Aristotele, massì, lo scomodiamo!) catartico.
    Ci libera cioè dalle passioni negative, dai sentimenti che ci fanno soffrire e dopo, ci restituisce a noi stessi in una condizione di maggior libertà e di grande benessere interiore. Come si fa non pensarla così?
    Ho "gustato" anche io i miei momenti di scherno appunto per la lettura ma mi hanno reso più forte.
    Buona domenica e... buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo! Ti ringrazio per essere passato sul mio blog e per aver scritto questo bel pensiero.
      Buona domenica e buona lettura! 😊

      Elimina
  8. Ciao Didi!
    Purtroppo la gente ti guarda strano se dici di leggere almeno 5 libri al mese...
    sono tantissimi i luoghi comuni e le solite stupide domande che la gente ci rivolge, tipo : "Ma tu durante la giornata leggi soltanto?"
    "Come fai a leggere così tanti libri?"
    "Ma non ti annoi?"
    "Non ti sembra tempo sprecato?"
    Beh, la lettura non appassiona tutti, ci mancherebbe, ma vi prego di rispettare e non rompere le scatole a chi invece ama leggere.
    E sopratutto non provate a capirci, non ci riuscireste.
    Questo è quello che vorrei tanto rispondere quando la gente scopre che amo leggere e inizia a guardarmi come fossi un alieno.
    Ottimo post mia cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!
      Ti ringrazio per le belle parole. Purtroppo le persone trovano ogni pretesto per additare gli altri, anche su un hobby nobile come la lettura. 😘

      Elimina