giovedì 14 novembre 2019

Recensione "Ti regalo le stelle".


Ciao a tutti lettori!
La scorsa settimana grazie alla Casa Editrice Mondadori ho potuto leggere il nuovo libro di Jojo Moyes "Ti regalo le stelle". 
Negli ultimi quattro anni ho recuperato alcuni testi di questa scrittrice, la quale ogni volta riesce a stupirmi per le emozioni che riesce a farmi provare. Ognuno dei suoi tomi, in particolare, mi insegna e rammenta quanto l'amore sia, in tutte le sue componenti, l'unica forza in grado di dare un senso alla nostra esistenza.



Titolo: Ti regalo le stelle 
Autore: Jojo Moyes
Prezzo: € 19
Pagine: 408
Editore: Mondadori
Voto: 4/5 🌸






Trama:
1937.
Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve per poter fuggire da una famiglia e da una vita opprimente.
Tuttavia, le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Alice, infatti, è costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, e non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito. 
Dunque, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, ella decide con entusiasmo di farne parte. 
La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tanto meno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi.



Recensione:
Alice Wright è una giovane donna inglese che decide impulsivamente di sposare l'americano Bennet Van Cleve per fuggire da una famiglia e da una vita opprimente.
In America, però, Alice scopre che la vita può essere ancor più difficile. Ella, infatti, si ritrova a convivere con un suocero burbero e con un marito non passionale, mentre le sue giornate scorrono lente e tediose, scandite dalle faccende domestiche e dalle lamentele del suocero.
Tuttavia, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, ella decide con entusiasmo di farne parte.
Ed è da questo istante che Alice entra a contatto con la realtà americana.
Il lavoro le permette di conoscere la popolazione e di stringere nuove amicizie.
In particolare, nel gruppo di donne volontarie Alice subisce irrimediabilmente il fascino di Margery O'Hare, poiché in lei vede la determinazione, la forza e il coraggio che vorrebbe a sua volta possedere per affrontare le sfide della vita. Alice, però, scopre che anche la fiera Margery nasconde un passato turbolento e che la sua ostentata indipendenza nasconde in realtà l'immensa paura di essere abbandonata e dimenticata.
Jojo Moyes con questo nuovo testo evidenzia nuovamente l'importanza dell'amore, esaltandolo a sentimento nevralgico per l'esistenza di qualsiasi individuo. 
Parallelamente, però, l'autrice richiama i lettori anche a confidare nel potere delle parole, pronunciate e scritte. Il testo è, insomma, un manifesto che elogia l'importanza della letteratura. In questo tomo, infatti, è proprio la letteratura a convincere le donne della storia narrata a combattere, una a fianco dell'altra, per ottenere i diritti a loro mancanti nella società patriarcale dei primi anni del 1900. 
Jojo Moyes nel suo nuovo libro con una scrittura emozionante e con la descrizione di personaggi autentici, caratterizzati da un animo combattivo, conduce il lettore in un luogo bucolico in cui perdersi tra le praterie verdeggianti americane, in sella ad un fidato cavallo.
Ringrazio di cuore la Casa Editrice Mondadori per avermi omaggiata di questa incantevole opera.


8 commenti:

  1. Io non amo la Moyes, ma devo dire che questo romanzo ha una copertina davvero molto bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Spero che la copertina del libro ti convinci a leggerlo. 😘

      Elimina
  2. Della Moyes non ho ancora avuto modo di leggere nulla, ma questo romanzo sembra molto interessante! Probabilmente come primo approccio mi orienterò anzi su Io prima di te o comunque romanzi di qualche anno fa, ma sicuramente prima o poi darò un'opportunità anche a questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! "Io prima di te" è un libro meraviglioso, molto intenso, spero lo leggerai presto. 😘

      Elimina
  3. Ciao Diletta! Jojo Moyes mi piace tanto..credo che questo romanzo potrebbe interessarmi! :-)

    RispondiElimina
  4. Amo questa autrice e credo che questo romanzo sia fatto per me. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Sono certa che amerai questo libro, dagli un'occasione.😘

      Elimina