lunedì 18 novembre 2019

Recensione "Il mio nome è Jamie".


Ciao a tutti lettori!
Oggi torno a parlarvi di una delle mie saghe preferite, ovviamente sto parlando di "Outlander". 



Titolo: Il mio nome è Jamie
Autore: Diana Gabaldon
Prezzo: 12 € 
Pagine: 116
Editore: Corbaccio
Voto: 5/5 🌸





Trama:
1740. 
Il giovane Jamie Fraser, ferito gravemente dai soldati inglesi, ha lasciato la Scozia e sta andando in Francia con l'amico Ian Murray per raggiungere un gruppo di mercenari. 
Entrambi hanno delle ottime ragioni per stare lontani dalla loro patria, quindi accettano con entusiasmo il compito di portare a Parigi una rarissima e preziosissima pergamena Torah, il testo sacro israelita, e l'affascinante Rebecca, destinata a un matrimonio combinato. 
Jamie e Ian si innamorano a prima vista di Rebecca, ma dovranno mostrarsi molto cauti perché non sanno veramente con chi hanno a che fare.



Recensione:
"Il mio nome è Jamie" è un breve volume prequel alla saga di Diana Gabaldon "Outlander". 
In quest'opera l'autrice mostra al lettore cosa è accaduto a James Fraser poco prima di incontrare Claire. 
Alcune vicende narrate in queste pagine sono già note al lettore, come ad esempio l'increscioso scontro verificatosi tra Jamie e Jack Randall, mentre altre sono inedite. 
Nel romanzo Jamie è un ragazzo di diciannove anni, arruolatosi come mercenario nella Francia del 1740. In questo frangente Jamie non è solo, ma è affiancato dal suo fedele amico Ian Murray. Ambedue sono lontani da casa, giovanissimi e non hanno ancora conosciuto una donna. Al riguardo, il suddetto romanzo di Diana Gabaldon nella versione originale ha per titolo "Virgins", letteralmente "vergini". È, quindi, naturale che in questo racconto le allusioni sessuali sono un argomento costante nelle conversazioni tra i personaggi. 
Insomma, con un ritmo scanzonatorio ed esilarante Diana Gabaldon mostra James Fraser come i lettori non l'hanno mai visto prima d'ora, ossia goffo e maldestro a causa della sua giovane età. 
"Il mio nome è Jamie" non aggiunge nulla di rilevante ai fini della trama della saga, ma si tratta meramente di un tomo che gli amanti della storia di "Outlander" non possono lasciarsi sfuggire. 
La lettura, essendo un piccolo volume, è molto scorrevole, anche se la trama non è paragonabile a quella della saga principale. 


2 commenti:

  1. Cara Diletta, sentendo la recensione credo sia veramente bello!!!
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso. È un libro molto bello, ma sono di parte perché adoro Diana Gabaldon.
      Buona settimana. 😘

      Elimina