lunedì 4 maggio 2020

Recensione "La lotteria" di Shirley Jackson.


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi presento una breve recensione su una raccolta di racconti.



Titolo: La lotteria
Autore: Shirley Jackson 
Prezzo: 10 €
Pagine: 82
Editore: Adelphi 
Voto: 5/5 🌸





Trama:
All'interno della raccolta di racconti sono presenti quattro testi scritti dall'autrice Shirley Jackson: "La lotteria" (1948),"Lo sposo" (1949), "Colloquio" (1949) e "Il fantoccio" (1949).



Recensione:
"La lotteria" è il primo testo che leggo dell'autrice Shirley Jackson, poiché precedentemente avevo dato ascolto ai miei infondati preconcetti che mi avevano sempre convinta a non recuperare alcuna sua opera. 
Il libro in questione è una raccolta di quattro brevi racconti. La lettura degli stessi, quindi, occupa solo un paio d'ore, soprattutto grazie alla scrittura accattivante della scrittrice. 
Nel complesso ho apprezzato tutti i brani, anche se l'ultimo, "Il fantoccio", non mi ha completamente convinta. 
Ciò nonostante Shirley Jackson ha saputo farmi riflettere per svariati giorni sul significato delle storie da lei scritte.
Nei racconti vengono descritte la crudeltà, la paura, il terrore e la correlata disumanità che questi possono procurare nell'animo umano.
Le quattro scene da lei immortalate nelle pagine del volume in merito sono, infatti, disturbanti e lasciano nel lettore una sensazione di disgusto mista a smarrimento.
L'impatto emotivo è, quindi, forte e, a distanza di parecchie giornate, nella mia mente sono rimaste vivide le sensazioni che ha saputo farmi provare.
I brani possono essere definiti inquietanti, ma, a differenza di quanto ho sempre letto al riguardo, il libro non può essere identificato come un tomo che può terrorizzare il lettore.
Non sono solita leggere delle raccolte di racconti, ma questa mi ha ricordato quanto i brevi scritti possano ugualmente sconvolgere e incantare la psiche del lettore.


2 commenti:

  1. Cara Diletta, dopo aver letto la recensione, penso che sia un libro interessante.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Ti ringrazio per essere passato a salutarmi sul mio blog.
      Un abbraccio!

      Elimina