mercoledì 22 maggio 2019

Recensione "Elevation".

Ciao a tutti lettori! 
Questa settimana ho deciso di postare un articolo in più rispetto ai due scritti che solitamente predispongo settimanalmente. 
Infatti, ho optato di inserire la recensione di "Elevation" per fornirvi il prima possibile il mio pensiero inerente all'ultimo libro di Stephen King fino ad ora uscito in libreria.

Titolo: Elevation
Autore: Stephen King
Prezzo: 15,90 € cartaceo o 11,99€ digitale
Pagine: 208
Editore: Sperling & Kupfer
Voto: 5/5 🌸



Trama:
Scott Carey sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato. 
L'evento è preoccupante e nemmeno il medico Bob riesce con le proprie conoscenze a trovare una spiegazione razionale allo strano dimagrimento di Scott. 
Eppure, nonostante la paura, Scott si sente felice, come non lo era da molto tempo.


Recensione:
"Elevation" è una novella di poche pagine, ma ricca di significato. 
Stephen King ha racchiuso in un breve racconto la storia di cinque personaggi ed un gatto, riuscendo a caratterizzarli in ogni propria sfaccettatura. 
In poche pagine l'autore, inoltre, è stato abile a costituire una trama avvincente in cui ha analizzato la tematica odierna della discriminazione. 
"Elevation" è arricchito anche da alcuni disegni che, posti all'inizio di ogni capitolo, identificano il contenuto delle pagine che il lettore andrà a leggere.
I disegni e la narrazione hanno egualmente catturato la mia attenzione ed in una serata ho concluso la lettura del libro.
Durante l'evolversi della trama mi sono chiesta più volte quale strana malattia intaccasse il corpo del protagonista Scott e quali potessero essere le cure al problema da lui risentito. Tuttavia, come sempre, Stephen King mi ha lasciata stupefatta ed ammutolita. Difatti nelle mie svariate teorie non avevo minimamente ipotizzato il suddetto finale.
Ovviamente, all'interno del romanzo non manca l'aspetto magico e sovrannaturale che lo scrittore inserisce all'interno delle sue opere, scardinando tutti i ragionamenti razionali che noi scrittori solitamente effettuiamo.
Terminata la lettura del volume, a seguito dello stupore iniziale  ho anche compreso il titolo e la copertina del tomo, che rappresentano la parte finale del testo.
Essendo un libro breve non voglio dilungare ulteriormente questa mia recensione, poiché non voglio rovinare la vostra esperienza di lettura con questo tomo. 
Quindi, concludendo, ho apprezzato questo libro per la semplicità del racconto, ma soprattutto per l'importante metafora che cela nelle sue pagine.


2 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto, ma spero di farlo presto. Mi incuriosisce molto. Grazie per la tua recensione. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Te lo consiglio vivamente, è un libro piccolo, ma racchiude in sé un importante insegnamento. Un abbraccio! 😘

      Elimina