giovedì 13 giugno 2019

Recensione "La spada del destino".


Ciao a tutti lettori! 
A distanza di un anno ho ripreso in mano la lettura della saga fantasy di Andrzej Sapkowski. 
Infatti, durante il mese di maggio io e Stefano abbiamo incominciato a giocare al gdr "The Witcher 3 - Wild Hunt" ed è rinata in me la curiosità sulla storia di Geralt di Rivia. 
Quindi, ora passo a raccontarvi il mio pensiero inerente alla seconda delle due raccolte di racconti che precedono i sei volumi della saga.


Titolo: La spada del destino 
Autore: Andrzej Sapkowski 
Prezzo: 18 €
Pagine: 438
Editore: Nord
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Geralt di Rivia è uno strigo, ossia un mutante che viene assodato come mercenario per uccidere i mostri. 
Egli lotta contro un basilisco, sopravvive a un incontro con una sirena, sgomina un'orda di goblin, ma la sua forza soccombe di fronte all'amore che egli nutre per la maga Yennefer e per la piccola Ciri.


Recensione:
Premetto il monito che sono solita rilasciare a chi mi contatta richiedendomi da quale libro iniziare per la lettura della saga di Geralt di Rivia. Prima di iniziare a leggere i sei volumi effettivi della saga è, infatti, necessario recuperare le due raccolte di racconti che preparano il lettore alla lettura della storia di Geralt di Rivia.
Sul blog è disponibile la recensione in merito alla prima antologia "Il guardiano degli innocenti".
"La spada del destino", invece, è la seconda raccolta di racconti. In questo volume, come nel tomo precedente, sono ricomprese differenti avventure che hanno scandito la vita dello strigo Geralt.
Questo secondo libro però è maggiormente incentrato sugli affetti di Geralt, infatti i personaggi principali della trama sono la strega Yennefer e la piccola Ciri. Nei differenti racconti vediamo come la vita di Geralt si intreccia a queste due donne. Dall'incontro con queste due fanciulle l'esistenza di Geralt viene scombussolata. Egli, infatti, non ha mai nutrito un sentimento profondo per alcuna persona in particolare, o meglio non ha mai accettato di potersi affezzionare ad alcuno. 
Yennefer è una maga dai capelli ricci e corvini, i cui occhi viola ed il suo profumo di uva spina e lillà hanno inesorabilmente stregato Geralt. Yennefer e Geralt condividono un amore passionale e turbolento. Difatti, il loro rapporto non è semplice ed è costellato da svariate incomprensioni. È palese l'amore sviscerale che li unisce, ma Yennefer fatica ad accettare che la loro unione dipenda meramente dal destino, ossia da una forza incontrastabile alla quale ambedue non possono fuggire.
Ciri, invece, è una piccola principessa, che fuggendo dal castello incontra Geralt, come in precedenza gli era stato predetto dalla propria balia.
Geralt sembra, quindi, predestinato a due donne, per le quali nutrirá un amore incommensurabile. 
Andrzej Sapkowski riesce a creare dei personaggi realistici, correlati da accezioni positive e negative.
In merito, l'attenzione che ha riposto in questo volume sui sentimenti dei personaggi ha reso codesti più veritieri e mi ha permesso di affezionarmi a ciascuno di loro. Difatti, talvolta mi sono anche commossa.
Altro pregio dello scrittore è inerente all'universo da lui creato. L'ambientazione, i costumi e gli utensili descritti nelle sue pagine descrivono un mondo medievale intriso di magia. Questa tipologia di scenario è tipica del genere fantasy, ma Andrzej Sapkowski è riuscito tramite i mostri e la storia da esso narrata a costituire un mondo peculiare e originale. 
Questo secondo tomo è già predisposto verso la saga che inizierà dal prossimo volume. 
La prima raccolta di racconti mi aveva un poco tediata, infatti ho deciso di continuare la lettura solamente quando ho iniziato a giocare al gdr con Stefano. 
D'altra parte "La spada del destino" contiene dei racconti più coinvolgenti ed accattivanti ed il lettore inizia a comprendere con più precisione il mondo in cui Andrzej Sapkowski fa vivere i propri personaggi.
Andrzej Sapkowski è uno scrittore polacco e questa sua saga purtroppo non è molto nota in Italia, ma vi consiglio di reperire i volumi, soprattutto poiché a breve arriverà una serie televisiva.


4 commenti:

  1. Cara Diletta, questa è una recensione molto chiara e invitante per leggere il libro.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Grazie per il complimento, sei sempre tanto gentile! Buon pomeriggio! ☺️

      Elimina
  2. Ciao :) questa saga mi ha sempre ispirato molto anche se alla fine non l'ho mai letta. Prima o poi mi deciderò a iniziarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Io adoro la saga, quindi sono di parte e non posso fare a meno di consigliartela con tutto il cuore! 😘

      Elimina