lunedì 3 giugno 2019

Recensione "Arte", volume 9.


Ciao a tutti lettori! 
Oggi, con estremo ritardo, vi aggiorno sulla mia lettura della serie manga "Arte".


Titolo: Arte
Volume: 9
Autore: Kei Ookubo 
Categoria: Seinen
Prezzo: € 5,50 
Pagine: 200
Editore: Panini Comics - Planet Manga
Voto: 4/5 🌸



Trama:
Mentre Ubertino cerca di convincere Arte a trovare un mecenate, la giovane viene incaricata dal cardinale Silvio Passerini per fare un ritratto ad una donna misteriosa.



Recensione:
Come noterete dalla votazione sopra indicata il volume di Kei Ookubo non ha raggiunto la solita votazione massima.
Il motivo che mi ha sospinta a tale decisione risiede non nei meravigliosi disegni, che mi stupiscono in ogni tavola, ma nella trama. Infatti, la storia inizia a prolungarsi eccessivamente. Per quanto sia interessante seguire anche le vicende dei personaggi secondari, a mio parere, la mangaka dovrebbe concentrarsi maggiormente sulla figura della protagonista Arte. Difatti Arte, da quando è tornata a Firenze, è rimasta sospesa nei suoi dubbi e nelle sue paure. Nelle pagine vediamo Arte compiere commissioni e aiutare il signor Leo con la bottega, ma oltre ad attuare tanti azioni, non ho percepito la presenza della giovane con la solita intensità che la contraddistingueva nei capitoli precedenti. 
Inoltre, secondo il mio parere, la trama del manga poteva essere racchiusa in meno tankobon rispetto a quelli fino ad ora usciti. Il manga è tutt'ora in corso ed in patria sono stati pubblicati solo i primi 10 volumi, quindi dopo l'uscita del decimo volume dovremmo attendere svariati mesi prima di poter continuare con la storia. 
La pecca di questo volume è, quindi, riassumibile nel fatto che la mangaka ha arricchito l'ultimo tankobon delle problematiche dei personaggi di meno rilievo ed ha introdotto dei nuovi protagonisti, tralasciando Arte e la narrazione principale. 
Questo volume, insomma, mi ha in parte delusa. Tuttavia la mia votazione non poteva essere più bassa di quanto io ho sopra indicato, perché, come ho previamente espresso, il tratto della mangaka è sublime e sono emotivamente legata alla giovane Arte. 
Quindi attenderò la prossima uscita con una piccola storta di naso e un pó dispiaciuta. 


8 commenti:

  1. Ciao Diletta! Purtroppo temo che non riuscirò mai a diventare un'esperta di manga… anche se alcuni di essi sembrano anche interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Io adoro i manga! L'unica pecca è che adoro le serie numerose e che mi riempiono gli scaffali, lasciando quindi poco spazio ai libri! 😂

      Elimina
  2. Ciao Diletta! Ho letto con piacere il tuo parere e mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda la trama, me ne ero già accorta nell'arco a Venezia a dire il vero, perché di Arte che "scopre" Venezia non c'è stato niente, non l'ho sentita per niente centrale. Speravo che tornando a Firenze la situazione si risollevasse ma anche questo volume è stata un po' "vuota" la presenza di Arte. Disegni impeccabile però ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Concordo perfettamente con le tue parole, l'arco narrativo ambientato a Venezia ha deluso in parte anche me, ma speravo di leggere qualcosa di sensazionale con il rientro di Arte a Firenze. Diciamo che è stata la copertina del volume 9 a farmi sperare in qualcosa, ma purtroppo mi ha delusa! 😭

      Elimina
  3. Sarebbe interessante raffrontare i disegni di quest'opera con quelli di Berserk, là dove entrambi (in modo diverso, ovviamente) dipingono gli sfondi della nostra Italia artistica!

    In ogni caso, magari giusto questo volume ha voluto dare più importanza ai personaggi secondari, chissà...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Non ho mai letto Berserk, ma il mio fidanzato lo ama tantissimo, anche se le uscite dei volumi scarseggiano.
      Onestamente temo che questa serie manga mi ha un pó deluso, devo riflettere se continuare a leggerla! 😞

      Elimina
    2. Vedi quanto manca alla fine e giudica: io non mi sono fatto problemi a troncare cose lunghissime, vedi ONEPIECE XD

      Moz-

      Elimina
    3. Purtroppo è in corso e non si sa quanto possa essere lunga! 😂

      Elimina