mercoledì 24 luglio 2019

Fermi tutti, mi sto per laureare! Paranoie e ansie di una studentessa di Giurisprudenza.

Ciao a tutti lettori!
In questo ultimo periodo ho riflettuto sul mio blog, perché sento la necessità di apportare qualche modifica.
Il mio blog letterario, con il tempo, si è arricchito di contenuti variegati, poiché, accanto alle recensioni dei libri, dei manga e dei fumetti, ho condiviso anche i miei pensieri concernenti gli anime e le serie televisive.
Ciò nonostante, oggi desidero ampliare ulteriormente le tematiche che vi presento mensilmente sulla mia pagina web.
Al riguardo, precisamente, la mia intenzione è quella di parlarvi di me stessa.
Quindi, a partire da questo scritto, ogni mese troverete un articolo in cui scribacchio alcuni aneddoti della mia vita ed esterno i miei pensieri, i miei desideri e le mie paure, insomma sarà come una pagina di diario che forniró a voi per conoscermi più approfonditamente.
Dunque, senza cincischiare oltre, inizio a scrivere il primo post di questa tipologia.

Oggi volevo parlarvi della mia esperienza come studentessa universitaria.
Come avrete letto nella mia Biografia, io sono iscritta alla facoltà di Giurisprudenza.
L'indirizzo del mio studio non è uno dei più semplici, infatti sono stati svariati i momenti in cui ho creduto di non riuscire a completare l'arco degli studi. In merito, le cause dei miei tentennamenti sono derivati dagli esami, poiché la mole del quantitativo da apprendere è ingente e richiede parecchie ore di studio.
Ho trascorso 5 anni e mezzo a studiare le materie che fin da piccola mi hanno sempre affascinata, ma talvolta la passione per lo studio non è stata in grado di appagarmi completamente. Frequentemente, infatti, la stanchezza mi ha resa fragile, ho sminuito la mia persona e la mia intelligenza, riuscendo quasi a convincermi di non essere all'altezza della facoltà di Giurisprudenza.
Dalla mia perseveranza e dalla mia dedizione ho tratto, però, la forza che mi ha convinta a non desistere. Anche se, onestamente, sono stati i miei familiari e Stefano ad aiutarmi a credere in me stessa, spronandomi a riconoscere le mie capacità. 

A seguito di sei anni di impegno e sacrifici, oggi ho finalmente finito di scrivere la mia tesi di laurea.
Cliccare sulla tastiera le ultime parole della tesi mi ha portata a riflettere sulla mia esperienza come studentessa universitaria e, in definitiva, mi reputo soddisfatta del mio percorso, dei voti che ho ottenuto, del mio ricco bagaglio culturale e dell'elaborato che ho trascritto per la mia laurea e per concludere questo capitolo della mia vita.

Ora mi ritrovo nella mia camera da letto, seduta alla scrivania, mentre, con il viso appoggiato sul palmo della mano sinistra, pongo su carta i miei pensieri. Sono, insomma, nella medesima posizione di quando studiavo.
Tuttavia, ora ho 24 anni, non sono più una ragazza che affronta i primi esami come Diritto Privato o Istituzioni di Diritto Romano ovvero che deve decidere se inserire nel piano di studi l'esame opzionale di Diritto Ecclesiastico o di Diritto Industriale, ma sono una giovane donna che deve scegliere quale lavoro intraprendere nel proprio futuro.
<<Come mi immagino nel mio futuro?>>
<<In quale ambito lavorativo voglio subentrare?>>
Negli ultimi mesi queste e altre innumerevoli domande hanno scombussolato la mia mente, ma, soprattutto ultimamente, mi é capitato di pormi il quesito <<Cosa desidero realmente?>>.
Ebbene, forse è stata questa la domanda più difficile a cui ho dovuto rispondere, poiché sono una sognatrice e ripongo molta attenzione nei miei "sogni".
Oggi, dopo mesi di smarrimento e di titubanze, sono, però, certa di aver trovato la via che ho cercato con perseveranza.
Per poterla scovare ho azzittito i pensieri negativi e le mie infinite paure e ho ascoltato ciò che il mio cuore mi ha indicato.

Come sei anni fa quando finii il liceo, oggi, con il cuore carico di speranza, sono consapevole della persona che voglio essere.

Sono felice ed emozionata, ma vi svelerò il mio piccolo segreto solo tra qualche mese.

Concludo con un piccolo monito: non ascoltate i pareri degli altri, eccetto quelli preziosi dei vostri familiari, e siate sempre onesti con voi stessi.
Abbiate il coraggio di seguire ciò che il vostro cuore reclama.


La Cantastorie dei boschi 

19 commenti:

  1. Complimenti cara, so di che parli perché uno dei miei figli ha percorso la tua stessa strada. Avanti tutta.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!!! In bocca al lupo e ti auguro tutto il bene possibile <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Spero che ottobre arrivi presto, ho ancora due mesi abbondanti di ansie prima di laurearmi! 😂
      Crepi! 😍❤️

      Elimina
  3. Complimenti Diletta, ti auguro di riuscire a realizzare i tuoi sogni :-)

    RispondiElimina
  4. Diletta che dire...
    Inizio da una questione "tecnica": mi piace molto questa tua voglia di parlarci un po' di te e del tuo quotidiano, così il blog acquista sicuramente ancora più personalità!
    Pareri "da blogger" a parte, innanzitutto congratulazioni per il percorso che hai affrontato, e quindi in bocca al lupo per quel che verrà.
    Ci sta che ogni tanto si possa "cedere", perché penso sia normale. Momenti bui, momenti dove siamo privi di forze.
    Ma poi, con l'amore della gente che vale, e anche con onestà verso noi stessi, ecco che si prosegue^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Il tuo parere tecnico da blogger è sempre ben apprezzato, spero un giorno di avere la tua stessa fortuna con il blog.
      Grazie per le belle parole! 😘

      Elimina
    2. La mia unica fortuna è di avere una community di persone che mi sopportano e supportano XD

      Moz-

      Elimina
  5. Bellissima!
    Complimenti per il traguardo!
    Un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti!
      Spero di non soffrire troppo di ansia da qua ad ottobre quando ci sarà la laurea. 😂
      Un bacio! ❤️

      Elimina
  6. In bocca al lupo per la tesi...e per tutto il resto! Sono contenta che tu ti sia aperta con noi. Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Cara Diletta, io posso solo immaginare, come ti senti, sai negli anni 36- 41 finiscono i miei studi in Italia, il resto chi legge il mio blog sa già tutto.
    Comunque continua, che una laurea non viene tutti i giorni.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Grazie di cuore per le belle parole.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina
  8. Lasciarsi guidare dai sogni è magnifico! In bocca al lupo.... e poi ci aggiorni sulle novità.. xD

    RispondiElimina
  9. Che bello! Sono contenta per te. ❤ Anche io ho passato molte crisi durante l'università, ma come te, alla fine ho creduto nelle mie capacità. Un abbraccio!😘

    RispondiElimina