lunedì 22 luglio 2019

Recensione "Il terzo gemello".


Ciao a tutti lettori!
Durante il mese di luglio ho affrontato per la prima volta nella mia esperienza di lettrice un libro dell'autore Ken Follett.
Non sono solita leggere dei tomi che riescono a includermi completamente nella loro trama, ma l'autore è riuscito ad ammaliarmi e a condurmi in una storia entusiasmante.


Titolo: Il terzo gemello 
Autore: Ken Follett 
Prezzo: 13 €
Pagine: 518
Editore: Mondadori 
Voto: 5/5 🌸



Trama:
Una giovane scienziata, Jeannie Ferrami, sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli monozigoti separati alla nascita, quando scopre due gemelli assolutamente identici, ma nati da madri diverse tramite la procedura proibita della clonazione. 
Jeannie, quindi, incomincia a studiare il caso dei due gemelli, finché si accorge che le sue indagini mettono in allarme un'importante società nel campo della biogenetica.


Recensione:
Il primo capitolo del libro mostra al lettore una scena raccapricciante in cui un uomo volontariamente appicca il fuoco in una struttura per poter stuprare una ragazza. La descrizione dell'evento è ripugnante e mostra tutti i lati oscuri e inquietanti della mente dell'aggressore. 
La suddetta violenza è il fulcro di tutti gli eventi che l'autore analizza nel testo. 
Difatti la protagonista del romanzo è Jeannie, una giovane scienziata che sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli monozigoti separati alla nascita, la quale è amica della ragazza che ha subito la molestia e l'aiuta a superare il trauma. Inoltre, lo studio sui gemelli esplicato da Jeannie e le indagini della polizia in merito allo stupratore sembrano collimare verso uno scopo comune. 
La trama ideata da Ken Follett non è complessa, ma questa circostanza non inficia il carattere accattivante del racconto. Infatti, seppur il mistero sotteso alla narrazione non è di difficile risoluzione, spesso non sono riuscita a indovinare la realtà celata dai vari enigmi. 
Il tomo presenta varie nozioni scientifiche. In merito, sono riuscita a comprenderle senza alcuna difficoltà, poiché l'autore è stato abile a fornire e chiarire tutte le definizioni utili per poter seguire coscientemente l'evolversi della vicenda. 
Accanto ai postulati di carattere medico, nel libro sono rilevabili molti quesiti a carattere psicologico e pedagogico. Per esempio, Ken Follett conduce il lettore a interrogarsi su domande che indagano sul fatto se l'educazione ricevuta dall'individuo durante l'infanzia possa essere rilevante a tal punto da eliminare l'apporto genetico. Perfino in questo caso lo scrittore ha espresso i quesiti con un linguaggio accessibile anche a chi non detiene le conoscenze psico-pedagogiche.
Altro pregio dell'autore è raffrontabile nei personaggi. Essi sono ben delineati e presentano un carattere sfaccettato. 
Ciò nonostante, ho, invece, trovato troppo frettoloso e poco realistico il sentimento nato tra due protagonisti. 
Concludendo, lo scrittore con un linguaggio semplice e una scrittura incalzante ha creato un thriller che mi ha sconvolta fino all'ultima pagina.
Ken Follett è famoso maggiormente per le sue saghe, ma ho preferito approcciarmi alla sua arte attraverso un volume autoconclusivo. 
Avendo enormemente apprezzato la sua penna con uno dei tomi non particolarmente amato dai suoi lettori, non ho più tentennamenti nel recuperare in futuro le sue opere più acclamate.


6 commenti:

  1. Ciao Diletta! Questo è un grande autore che proprio MI MANCA! Forse è la dimensione dei suoi "mattoni" a scoraggiarmi...ma prima o poi proverò ad iniziarne uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Io ti consiglio di approcciarti all'autore con questo volume, perché è un volume autoconclusivo. In questo modo puoi farti un'idea della penna dell'autore, inoltre il tomo consta di poche pagine.😘

      Elimina
  2. Addirittura sconvolta per tutta la durata della lettura! È una cosa figa, senza dubbio.
    Forse la trama non mi può interessare del tutto, ma scrittura scorrevole e tensione al massimo sono sempre due ingredienti ottimi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! La trama non intrigava neanche me, ma fidati che il libro è molto bello e merita di essere letto! 😀

      Elimina
  3. Ken Follett è uno dei miei autori preferiti. Dei suoi libri: "I pilastri della Terra" è il migliore in assoluto. Ti consiglio assolutamente di leggerlo. 😘

    RispondiElimina